ALCUNE PATOLOGIE TRATTATE

IL PIEDE CONDIZIONA LA POSTURA

I disturbi del piede possono essere localizzati semplicemente nell'area del piede, ma possono dare ripercussioni anche su tutto l'allineamento posturale.

ALLUCE VALGO

Nel paziente affetto da alluce valgo il cardine della deformità la testa del primo metatarso viene deviata e si sposta esternamente e contemporaneamente verso l’alto. Quando il primo metatarso si sposta verso l'esterno del piede diviene anche ipermobile per il contemporaneo allungamento dei suoi legamenti. Tutto ciò provoca il sovvertimento strutturale dell'avampiede creando così un sovraccarico con comparsa di dolore e callosità in sede plantare.

DITA A MARTELLO

In questo caso si ha una flessione permanente della seconda falange sulla prima, a sua volta iperestesa sul metatarsale. A causare questa patologia sono in genere le deviazioni delle altre dita.

PIEDE PIATTO NEL BAMBINO

Si parla di piede piatto quando si verifica un rallentamento o un inceppamento dei meccanismi naturali di formazione del piede, per cui la volta plantare tarda ad assumere la sua forma e dimensione normale o non si forma affatto.

artrite reumatoide
Share by: